d'agostino costruzioni palermo

È tra le opere pubbliche più attese della Sicilia, l’anello ferroviario di Palermo che ieri è stato al centro di un evento di studio e formazione.
Con grande orgoglio e con tutte le competenze messe in campo per la realizzazione in corso d’opera, la D’Agostino Costruzioni Generali ha partecipato al simposio promosso da: Collegio ingegneri Ferroviari Italiani, Dipartimento d’ingegneria dell’Università degli studi di Palermo e Ordine degli Ingegneri della Provincia palermitana.


Dal progetto al cantiere, gli interventi dei relatori si sono soffermati sul ruolo strategico del servizio ferroviario metropolitano, le tecnologie costruttive e la mitigazione dell’impatto ambientale.
Per la nostra azienda è stato il Direttore tecnico Gianguido Babini – da ingegnere e da siciliano – ad illustrare le procedure più significative dei lavori: sotterranei e in pieno centro urbano, con accorgimenti per la salvaguardia del patrimonio storico-architettonico e della risorsa idrica, con il recupero e il trattamento delle terre di scavo – in parte inquinate – secondo logiche di sostenibilità ambientale.
L’incontro ha consentito la formazione degli iscritti e non all’albo provinciale ingegneri, con un confronto trasversale su aspetti tecnici, economici e legislativi nell’ambito del trasporto ferroviario. Un appuntamento che si è rivelato prezioso momento di confronto ed arricchimento di conoscenze reciproco per i partecipanti.
La conferma nelle dichiarazioni a margine rese da Filippo Palazzo, Preside Cifi Palermo e dal nostro Direttore tecnico.