Nel progetto del quadruplicamento ferroviario della tratta Milano-Genova sono partiti i lavori per la tratta Milano Rogoredo – Pieve Emanuele.
In queste settimane sono iniziati i lavori di trivellazione micropali, propedeutici alla realizzazione di 3 sottovia. Mentre a giorni, è pronta a partire la realizzazione di una quarta opera.
Sotto l’A50 – Tangenziale Ovest di Milano, sorgerà una galleria artificiale della lunghezza di 60 metri, costruita fuori opera e che prevede la spinta con la strada in esercizio.
In corso d’opera anche le attività di demolizione del tratto asfaltato su sede ferroviaria in uscita dalla stazione di Milano Rogoredo per uno sviluppo di circa 4 Km, che accoglierà i nuovi binari del quadruplicamento.
Sul Lambro sorgerà un nuovo Ponte in acciaio, ad una campata, della lunghezza di 43 metri.
L’infrastruttura ha l’obiettivo dell’Incremento della capacità dagli attuali 10 treni/h per direzione a 20 treni/h per direzione.